+39 045 954522
 CONTATTACI ORA

Impianti Sprinkler​

IMPIANTI SPRINKLER

L’impianto sprinkler è un sistema di estinzione incendio automatico a pioggia, tra i sistemi di protezione attiva è quello che offre le migliori prestazioni in fatto di efficienza.È una misura di “protezione attiva” che serve per rilevare la presenza di un incendio, di estinguerlo o di tenerlo sotto controllo per permetterne lo spegnimento delle fiamme attraverso l’utilizzo di altri mezzi antincendio. 

Gli impianti sprinkler possono agire insieme ad altri idranti certificati (come UNI 45 e 70), estintori etc.

È importate che il sistema venga progettato seguendo le indicazioni delle specifiche norme di riferimento e installato da personale qualificato e specializzato.

La composizione tipica di un impianto sprinkler prevede:

  • Una stazione di attivazione e allarme o di un gruppo trim
  • Una rete di distribuzione
  • Le testine sprinkler diverse per tipologia di erogazione e tempi di intervento
  • Un’eventuale stazione di pompaggio con riserva idrica

Stazione di attivazione

Rete di distribuzione

Testine sprinkler

LE 4 TIPOLOGIE DI IMPIANTI SPRINKLER

L’impianto di spegnimento sprinkler, a seconda delle indicazioni progettuali e degli ambienti da proteggere, può essere di quattro tipologie.

GLI IMPIANTI SPRINKLER A UMIDO

L’impianto è composto da una valvola d’allarme denominato gruppo trim e da una rete di tubazioni a copertura della zona da proteggere, queste sono permanentemente cariche d’acqua, da qui la definizione “a umido”, nel momento in cui le testine sprinkler si rompono, per effetto della temperatura, avviene l’erogazione immediata dell’acqua.

Questo sistema è adatto alla protezione di tutti quegli ambienti dove la velocità di intervento è prioritaria, tipo autorimesse chiuse, centri commerciali, magazzini intensivi, ospedali, ecc.

Non è consigliabile in quegli ambienti dove esiste un concreto rischio gelo e dove l’erogazione dell’acqua potrebbe generare ingenti danni (tipo biblioteche, server, pinacoteche, ecc.).

 

Gruppo trim

Tubazioni a copertura

GLI IMPIANTI ANTINCENDIO SPRINKLER A SECCO

L’impianto è composto da una valvola d’allarme denominato gruppo trim e da una rete di tubazioni a copertura della zona da proteggere, queste sono mantenute cariche di aria (da un sistema ausiliario), da qui la definizione “impianto sprinkler a secco”, la pressione dell’aria deve essere tale da mantenere chiusa la valvola trim, nel momento in cui le testine sprinkler si rompono, la spinta dell’acqua “vince” la resistenza dell’aria, l’impianto a questo punto si carica d’acqua e inizia l’erogazione.

Questo sistema ha un tempo di intervento più lungo del sistema a umido ed è adatto alla protezione di tutti quegli ambienti dove esiste il problema gelo.

 

Gruppo trim

Tubazioni a copertura

GLI IMPIANTI SPRINKLER A PREAZIONE

Il sistema a preazione è una combinazione di due impianti, impianto sprinkler a secco e un sistema di rilevazione.

La composizione dell’impianto è quella tipica di un impianto antincendio sprinkler a secco, ma il gruppo di erogazione per essere attivato necessita anche del consenso del sistema di rilevazione.

Questa tipologia di impianto viene utilizzata in quegli ambienti dove esiste una concreta possibilità che le testine sprinkler di erogazione vengano rotte accidentalmente e dove la conseguente erogazione di acqua genererebbe ingenti danni.

GLI IMPIANTI SPRINKLER A DILUVIO

In quest’ultimo gli erogatori non hanno i tappi ed elementi termosensibili.
Questo perché la valvola risponde a un sistema di rilevazione di incendi separato, in cui l’acqua fuoriesce da tutti gli erogatori contemporaneamente e si trova al di sopra della valvola.

Questo tipo di impianti sprinkler è pensato per i centri e le fabbriche in cui esiste il rischio che si creino incendi massicci che c’è la necessità di grandi quantità di acqua per essere estinti.

 

Bisogna ricordare che  magazzini hanno condizioni talmente particolari sia per la tipologia di merce stoccata che per condizioni ambientali-costruttive, che richiedono necessariamente l’integrazione di sistemi di protezione ed estinzione di incendi personalizzati.

Vuoi saperne di più?

SCOPRI IL NOLEGGIO ESTINTORI C.A.M.P.I. ANTINCENDI
E SMETTI DI PREOCCUPARTI DELLE SCADENZE ANTINCENDIO!